Il Daily Mail dedica a un vulcano sepolto sottoterra nei dintorni di Napoli (a Pozzuoli) uno speciale. Il quotidiano inglese, uno dei maggiori del Regno Unito, paventa scenari catastrofici. E la notizia viene ignorata dai media italiani.
“Tutto è iniziato con uno sciame di mille piccoli terremoti che hanno fatto ondeggiare la terra sotto ai marciapiedi di Napoli. Le ventole per l’aria condizionata sono crollate dai lati degli edifici e le piastrelle sono scivolate giù dalle pareti. All’interno del centro di controllo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, una serie di schermi indicano che i terremoti non sono stati generati dal gigante Vesuvio.
Queste scosse stanno provenendo da qualcosa di molto più grande, da uno dei più ampi e pericolosi vulcani del mondo: la Caldera dei Campi Flegrei. Il Vesuvio, che distrusse l'antica città romana di Pompei, incenerendo e soffocando migliaia di persone, non è nulla in confronto al dragone dormiente dei Campi Flegrei, un vulcano sepolto attivo e ampio ben 4 miglia. Arriva subito un appello dalla Protezione Civile e dal ministro degli Interni dell'Italia: la città deve essere evacuata immediatamente”.
Non si tratta dell'inizio di un film catastrofico, nè dell'incipit di un romanzo di Michael Crichton. E' il Daily Mail, uno dei maggiori quotidiani d'Inghilterra, a immaginare questo scenario per Napoli e dintorni. E, a quanto scrive il giornale, non si tratta affatto di un'ipotesi improbabile. Per il Daily Maily la caldera dei Campi Flegrei è potenzialmente uno dei vulcani più pericolosi al mondo (nell'immagine pubblicata dal giornale ne viene evidenziata anche l'estensione).
No hay comentarios:
Publicar un comentario